#beaware
Invece di farvi il riassunto dei cambiamenti e dei risultati di META ed in particolare di Facebook nel 2022, quest’anno ho deciso di illustrarvi cosa cambierà su Facebook nel 2023, riportandovi ciò che il proprietario Mark Zurkerberg ha dichiarato in un’intervista a “The Verge”.
In questo 2022 Facebook ha già rilasciato un numero indefinito di aggiornamenti, sia lato utente che lato business, per proseguire la sua corsa al Metaverso e restare al passo con le altre piattaforme social essendo divenuto il Social Media più vecchio, in ordine cronologico, rispetto agli altri, l’inseguimento è stato quasi obbligato e non senza intoppi, problemi, bugs e per la prima volta perdita di utenti e denaro.
I punti più importanti che accompagneranno la trasformazione riguarderanno l’intelligenza artificiale, il Metaverso, la Realtà Aumentata, la parte di Facebook ADS e le connessioni con amici e familiari.
Come vi avevo anticipato nel mio articolo di settembre 2022 sul cambio dell’algoritmo di Facebook, per il 2023 è prevista un’ulteriore implementazione per far sì che nel Feed compaiano almeno il 40% di pagine e utenti che non seguite. L’obiettivo è la scoperta e lo stimolo alla curiosità, sarà una buona opportunità per l’awareness dei business.
Dato che è evidente che gli utenti utilizzano Facebook per restare in contatto con amici e familiari, soprattutto in direct messenger, è previsto uno sviluppo di questa parte con l’implementazione di strumenti che notificheranno per primi gli aggiornamenti dei contatti con cui interagiamo maggiormente in privato.
La dimostrazione di un’ulteriore integrazione la dimostra il fatto che da pochi giorni gli avatar siano sbarcati anche su Whatsapp (di proprietà di META). L’integrazione permette agli utenti di familiarizzare con i principi cardine del Metaverso in costruzione e gli avatar saranno la nostra prima forma di identità digitale alla base del coinvolgimento nel nuovo ambiente virtuale.
Come ho evidenziato nel secondo punto, visto che le interazioni stanno vertendo sempre più nella dimensione privata, anche le Facebook ADS avranno un approccio diverso entrando in questa dimensione con l’implementazione di sponsorizzate “Click to message”, obbligando i marketer a un passaggio a un cambio di rotta che prevederà una maggiore interazione utente, brand e quindi un contatto più human to human e personalizzato, non più generalista. (Ormai noi marketer siamo abituati a modificare le strategie, le creatività e tutto ciò che occorre, per ottimizzare le campagne pubblicitarie in base agli aggiornamenti delle piattaforme social).
Con la spinta nel Metaverso di Meta occorrerà aumentare la consapevolezza degli utenti, quindi oltre a dare un’accelerazione alla commercializzazione degli occhiali abilitati all’AR, che dovrebbero essere disponibili nella seconda metà del 2023. Facebook introdurrà post AR con nuove funzionalità ed esperienza e potrebbe coinvolgere content creator e brand nello sviluppo in 3D.
Concludendo direi che le novità di Facebook nel 2023 saranno forse più numerose di quelle del 2022, ma la domanda resta la stessa: riuscirà Facebook a svoltare e riprendere quota?
Sarà mia premura aggiornarvi nel nuovo anno, anche direttamente con update su questo articolo.
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Annalisa Vicari
Social Media Marketing Manager, Marketer, Digital Strategist, Consulente e Formatrice per professionisti e PMI freelance. Appassionata di tecnologia, Social Media, AI ed Educazione Digitale. Qui puoi trovare aggiornamenti Digital, riflessioni sul modo del Web e le informazioni più interessanti per evitare i pericoli della rete mettendo in atto i principi dell'educazione digitale.
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