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Dopo la nuova esperienza della pagina Facebook, META testa l’interfaccia unica per Facebook e Instagram: obiettivo interconnessione

nuova esperienza della pagina facebook

C’era una volta Facebook, dopo arrivarono Instagram e Whatsapp: tre piattaforme differenti, con un design e un’esperienza d’uso diverso per gli utenti. Facebook è stato il primo social media a sbarcare in Italia con la sua staticità, l’espressione del nostro pensiero, post, gruppi e via discorrendo. Instagram il primo social visual, in cui potevamo raccogliere e postare le nostre foto più belle introducendo gli hashtag, di cui oggi non si può più fare a meno e, last but not least, Whatapp a sostituire gli SMS per la messaggistica istantanea.
Questo era il mondo Facebook fino a qualche tempo fa, ovviamente sono arrivati altri social media divertenti e utili, e Facebook ha iniziato a introdurre i suoi aggiornamenti, le sue modifiche, nuovo machine learning e algoritmi e a render sempre più interconnesse le sue piattaforme.

Il grande cambiamento è avvenuto negli anni, ma durante gli ultimi due c’è stato una sorta di tzunami per quanto concerne gli aggiornamenti e vi assicuro che anche il più bravo e professionale Social Media Manager fatica a star dietro agli aggiornamenti quotidiani di quella che ora si chiama META e ogni cambiamento porta con sé dei bugs.

Ebbene sì, sono abbastanza “vecchia” da aver vissuto il Millenium Bug e da sapere che ogni volta che si apporta una modifica nell’informatica occorra del tempo prima che sia ottimizzata e ben funzionante, quindi vi lascio immaginare cosa possa significare una mole di aggiornamenti costanti in termini di Bugs dei Social Media.

Sarò nostalgica, ma la differenziazione di queste tre piattaforme di META mi piaceva molto, ma ora l’obiettivo è cambiato e si chiama interconnessione, facilitare l’utente a switchare da un social all’altro in nel modo più semplice e veloce possibile affinché rimanga per più tempo nella piattaforma. (Attenzione, la mia non è una critica a META, perché questo è l’obiettivo di ogni piattaforma proprietaria da Google a Tik Tok, quindi è solo una presa di coscienza che siamo ospiti delle piattaforme che utilizziamo e che il nostro modo di farlo cambierà nel tempo in base alle decisioni del proprietario e non al nostro bisogno).
Colgo l’occasione per ricordarvi una massima del web: “ Quando il prodotto è gratis, il prodotto sei tu!” e quel “tu”, significa tutti i nostri dati personali che decidiamo di fornire al prodotto per poterlo utilizzare! (i dati personali e la privacy meritano un capitolo a parte che non tratterò qui).

Ora addentriamoci nella Nuova esperienza delle pagine Facebook e dei test che ha intrapreso META per rendere un unico luogo interconnesso Facebook e Instagram.

Cos’è la nuova esperienza delle pagine Facebook?

Questo cambiamento è in rollout e chiunque abbia una Pagina Facebook si è visto comparire o vedrà a breve questo pop up

po
Ma cosa è cambiato tra le “vecchie” pagine e la nuova esperienza?

Vi invito a mettervi comodi, respirare profondamente e solo successivamente proseguire con la lettura e la verifica delle vostre pagine, perché la fretta vi porterebbe solo a non capirci più nulla e no, il problema non siete voi, ma gli spostamenti e le modifiche apportate dal grande META sulle pagine Facebook.

In termini tecnici la nuova esperienza delle pagine Facebook è semplicemente un layout diverso da quello a cui eravamo abituati in cui non ci sono più i like, ma solo i follower e in cui gli insight sono notevolmente diminuiti in termini di metriche, ma questa è solo la punta dell’iceberg, quindi andiamo a vedere quali sono le differenze tra la vecchia pagina Facebook e la Nuova esperienza delle pagine Facebook per non perderci dettagli importanti. Vi riporto direttamente ciò che dice lo stesso Facebook:

– Strumenti di Gestione della Pagina aggiornati
– Facile passaggio e navigazione tra una Pagina rivolta al pubblico e il profilo individuale
– Feed della nuova pagina separato da quello personale
– Actionable insights e notifiche più importanti
– Interazioni senza interruzioni con altri personaggi pubblici, brand e persone attraverso l’accesso al feed.

Queste modifiche portano con sé inevitabili spostamenti degli strumenti che ci occorrono e a cui eravamo abituati, quindi proseguiamo andando a vedere cosa è importante fare dopo il passaggio alla nuova esperienza:

1. Controllate la sezione informazioni per verificare che siano state migrate correttamente.
2. Rivedete la Bio perché i caratteri disponibili sono inferiori a quelli precedenti.
3. Non si possono ancora programmare post direttamente dalla pagina.
4. Le azioni svolte sulla Pagina sono pubbliche di default, per modificare questa opzione dovete accedere al nuovo pannello impostazioni  e  apportare le modifiche che preferite.
5. Sono comparsi tre nuovi ruoli per chi gestisce la pagina:

  • Persone con l’accesso a Facebook: possono switchare tra pagina e profilo e gestirla direttamente da Facebook.
  • Persone con l’accesso alle attività: possono gestire solo alcune attività da Business Suite o Creator Studio.
  • Community manager: possono moderare i commenti nella chat, sospendere o rimuovere chi viola gli standard della community e vedere chi amministra la pagina.

A questo punto credo sia abbastanza chiaro ed evidente che i proprietari di Pagine Facebook debbano concedersi qualche ora per verificare tutte le novità.

Poco dopo il rollout della Nuova esperienza della pagina Facebook ecco che META procede verso il suo obiettivo iniziando un test per integrare Instagram e Facebook cambiando il layout per tutti se il test posto in essere andasse a buon fine.

Cosa si intende per unica interfaccia per Facebook e Instagram?

Si tratta di un nuovo layout esattamente come avvenuto per le pagine Facebook, ma con una diversa funzionalità e ambizione: semplificare il passaggio dell’utente dal suo profilo Facebook ai suoi account Instagram, che ovviamente dovranno essere collegati, senza dover uscire da un’app per entrar nell’altra e quindi con un semplice switch come vi mostro qui sotto.

interfaccia unica Facebook Instagram

Pare evidente che oggi l’obiettivo di META sia quello di collegare tutte le sue piattaforme, rendendo per l’utente semplice il passaggio affinché incrementi il tempo di permanenza e di conseguenza di maggiore visione delle pubblicità e un incremento degli acquisti in app.

Concludendo

E’ lapalissiano che META sta cercando di risollevarsi e competere con Tik Tok per incrementare i suoi utili e le sue performance perché per la prima volta dalla sua esistenza sta accusando i colpi del competitor ByteDance e non solo.

Chi di voi ha una pagina Facebook e ha effettuato il passaggio alla nuova esperienza ha trovato difficoltà o si trova bene?
Cosa ne pensate del test in atto, vi verrebbe comodo switchare da Instagram a Facebook con un semplice click?

 

#beaware

 

Annalisa Vicari

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