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Come funziona l’algoritmo di Instagram 2021 per Feed, Esplora e Reels?

Instagram algoritmo 2021

Durante la Creators Week, per la prima volta, il CEO di Instagram Adam Mosseri ha svelato il funzionamento dell’algoritmo (sarebbe meglio dire, degli algoritmi) di Instagram, spiegando a tutto il popolo di utenti del Social perché ogni account vede certe cose e non altre.

La spiegazione sull’algoritmo di Instagram nasce proprio come risposta di trasparenza e chiarezza agli utenti dopo che questi si chiedevano perché i feed di un account sono sempre differenti da un altro, infatti le dichiarazioni sono rilasciate in chiaro per tutti sulla piattaforma.

Sulle ragioni che hanno spinto a questa decisione potrei addurre una propensione del gigante Blu di chiarezza per non perdere, anzi, per guadagnare utenti che si sentivano in balia delle onde e si ponevano domande in merito.

In questo articolo andremo ad analizzare gli algoritmi che vengono utilizzati per la sezione Feed, Esplora e Reels di Instagram, nel dettaglio, fino al prossimo aggiornamento!

Come funziona l’algoritmo di Instagram 2021 per la sezione Feed?

Premetto che per Feed intendiamo i post e le stories che vediamo quando apriamo il nostro account di Instagram.

Mosseri spiega che l’algoritmo valuta le nostre interazioni più frequenti con commenti e cuoricini sugli altri account, per cui ci mostra quel che ritiene potrebbe interessarci e aumentare la nostra permanenza su Instagram. L’algoritmo di Feed e Stories è predittivo, cerca di prevedere quali azioni potremmo intraprendere e cerca di facilitarci il compito e quindi migliorare l’esperienza d’uso, basandosi sulle azioni che abbiamo già compiuto. Quindi vedremo chi seguiamo, ma nei primi risultati ci appariranno sicuramente le persone con cui abbiamo interagito dato che l’algoritmo tiene in considerazione la cronologia delle nostre attività, la permanenza sui post e la popolarità dei contenuti.

Come funziona l’algoritmo per la sezione Esplora di Instagram?

La sezione Esplora, come dice la parola stessa, è nata per farci scoprire cose nuove, quindi si avvale di un algoritmo differente rispetto a quello della sezione Feed, vediamo come funziona.

Ci troviamo di fronte a un altro algoritmo predittivo in cui Instagram prende in considerazione parte dei punti che abbiamo visto per la sezione Feed con l’implementazione dei salvataggi e delle condivisioni dei post, quindi più l’algoritmo troverà queste cose e più ne troveremo di simili.

Per esemplificare: se segui e interagisci con influencers di make up, i primi risultati che ti verranno restituiti sul feed e nelle Stories sono proprio questi, in aggiunta a nuovi influencers della stessa categoria: make up.

Come funziona l’algoritmo di Instagram per i Reels?

I Reels sono gli ultimi nati in casa Instagram, sulla falsariga di Tik-Tok, in cui è espressamente fuori dai termini e delle condizioni d’uso usare le clip realizzate per il social cinese con il loro logo. Questo per spingere gli utenti a realizzare video esclusivi per la piattaforma Instagram, anche se saprai meglio di me che con tutte le app a disposizione, puoi realizzare le clip esternamente alle piattaforme social e caricarli in tutte quelle che vuoi, quindi bene, ma non benissimo.

L’algoritmo di Instagram per i Reels è completamente diverso rispetto a quelli che abbiamo precedentemente analizzato proprio perché i Reels si basano su principi differenti: sono contenuti “leggeri”, di intrattenimento, vengono fruiti in modo dinamico e veloce per un’esperienza più immersiva.

Lo stesso Mosseri dichiara che sono fondamentali i feedback ricevuti dagli utenti, come l’indice di gradimento che ci viene espressamente richiesto da Instagram in random, questo ci permette di capire che hanno l’obiettivo di migliorare il prodotto Reels in base alle richieste dei creators o degli utilizzatori.

L’algoritmo per i Reels analizza quali contenuti visualizziamo per intero, se ci hanno divertito e sono accattivanti, partendo sempre dai nostri interessi per poi affinare la ricerca su quelli da mostrarci per in-trattenerci di più.

Conclusioni:

Il CEO di Instagram ha ritenuto importante anche parlare degli shadowban, proprio per rispondere alle lamentele di tutti gli utenti che si sono visti rimuovere un post senza alcuna spiegazione, dichiarando che a breve avremo la possibilità di ricevere le notifiche direttamente nell’applicazione in cui ci verranno fornite le spiegazioni della cancellazione.

Tutto questo comunicato si basa sulla promessa di maggiore trasparenza, per far sì che gli utenti siano consapevoli di cosa e come postare sulla piattaforma senza subire penalizzazioni che troppo spesso ci lasciano perplessi perché ci risultano “ingiuste”.

Credo che la strada della trasparenza sia la migliore strategia di comunicazione utilizzabile per aumentare la fiducia degli utenti, ma mi auguro che non vengano disattese le aspettative che ci ha fornito Mosseri con questo comunicato.

Mi auguro di avervi dato delucidazioni su come lavora Instagram nel 2021 per decidere se e come utilizzarlo per voi stessi o per il vostro business.

Per qualsiasi domanda o approfondimento, lasciate un commento qui sotto o scrivetemi in mail.

#beaware

 

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