#beaware
12 settembre 2018
Ricominciano le scuole e come ogni anno non riesco a esimermi dall’analisi di questa nuova era, dei suoi attori e di come vengono usati gli strumenti digitali che abbiamo a disposizione.
Nell’era del cambiamento, rimanere al passo è estremamente complesso, ma restare indietro è imperdonabile!
E’ appurato che ormai ogni social network ha la sua targettizzazione in base all’età anagrafica di coloro che lo utilizzano e questa distinzione con il passare del tempo diviene sempre più evidente e sostanziale.
I nativi digitali, coloro che sono nati dopo il 2000, scelgono Instagram, il social visual più trendy del momento, mentre i loro genitori stanno su Facebook.
Instagram grazie ai continui aggiornamenti apportati, sulla scia di Snapchat, è divenuto un social network veloce, divertente e che garantisce una risposta, in termini di visibilità, immediata.
Cosa può esserci di meglio per la generazione che è nata nella società del “tutto e subito”? Su Instagram postano i loro selfie migliori, da soli o in compagnia, sfruttando tutti gli effetti messi a disposizione dalla piattaforma. Realizzano Stories in real time per far vedere dove sono, cosa fanno, con chi sono e possono porre domande ottenendo risposte in direct che riescono a farli sentire apprezzati e quindi felici di avere il loro posto nel mondo. Da poco è giunta anche IGTV il vero e proprio canale televisivo di Instagram che consente a tutti di trasmettere e vedere “puntate” come le serie tv. Insomma, il buon lavoro di Zuckerberg ha dato i suoi frutti e la piattaforma cresce di giorno in giorno in maniera esponenziale e si arricchisce di contenuti sempre nuovi anche grazie al limite temporale delle Stories che dopo 24 ore non sono più visibili.
Se Instagram si è arricchito di nuovi utenti e ricchissime novità, anche Facebook ha provato ad introdurre qualche aggiornamento, ma ad oggi ha ancora dei problemi. In seguito allo scandalo di Cambridge Analitycs fa ancora fatica a risollevarsi, ma continua a crescere grazie alle nuove registrazioni di utenti anagraficamente più maturi, spesso proprio i genitori dei nativi digitali trascorrono il loro tempo su Facebook a postare foto, condividere meme e video, discutere nei gruppi dei più svariati argomenti e spesso lamentandosi.
Come è sempre stato e si evince dal taglio di questo post, genitori e figli “viaggiano” su due rette parallele che non si incontrano mai con i problemi che ne conseguono. Difficilmente i nativi digitali apprezzano le proprie foto postate sul diario Facebook dei loro genitori, e i genitori hanno difficoltà ad abbracciare il nuovo social dei propri figli, non captandone le potenzialità. Sino a poco tempo fa un genitore per sapere dove e con chi era il proprio figlio doveva fare l’investigatore privato, oggi che è tutto alla luce del sole pare che i genitori non vedano. Un consiglio che fornisco ripetutamente ai nativi digitali è quello di non pubblicare immagini di sé stessi di cui potrebbero pentirsi in futuro per il dark web, che puntualmente non viene ascoltato perché è noto che gli adolescenti si sentano onnipotenti alla loro età, ma ben più difficile è consigliare a un genitore di guardare i social media dei propri figli costantemente, perché è il migliore strumento a disposizione per capirli.
#beaware
Social Media Marketing Manager, Marketer, Digital Strategist, Consulente e Formatrice per professionisti e PMI freelance. Appassionata di tecnologia, Social Media, AI ed Educazione Digitale. Qui puoi trovare aggiornamenti Digital, riflessioni sul modo del Web e le informazioni più interessanti per evitare i pericoli della rete mettendo in atto i principi dell'educazione digitale.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |